Panini all’uvetta (o treccine o girelle) dalla Valle dei Mocheni

Ecco una ricetta che avevo ricopiato da un libro trovato in un Bed&Breakfat nella bellissima Valle dei Mocheni, moooolti anni fa. Era un libro con ricette locali, fatte con poco, il poco che si poteva avare una volta.

La ricetta originale prevede di formare delle treccine, ma per pigrizia suprema, io preferisco formare un paninetto.

Questo dolce può essere mangiato alla mattina: consiglio di farlo scaldare, tagliarlo a metà e arricchirlo con un velo di crema di nocciole, o mandorle o sesamo (tahin) o burro di arachidi (se proprio non avete altro)

Ingredienti

500 g di farina tipo 2
275 ml di acqua (circa)
12 g di lievito di birra
200g di uvetta

1 uovo per l’impasto

1 tuorlo per la spennellatura

1 cucchiaino di miele

40 g di olio di semi di mais biologico estratto a freddo
10 g di sale

Poca bevanda vegetale (o latte)


Preparazione

Passo 1
Setacciare la farina, aggiungere il lievito sciolto in metà dell’acqua necessaria per la ricetta e miele, impastare e aggiungere piano piano la restante acqua sino a raggiungere una consistenza soda e un po’ asciutta. Aggiungere il sale e impastare ancora. Aggiungere l’uovo, l’olio e impastare ancora sino a completo assorbimento dei liquidi. Aggiungere le uvette e impastare ancora.

Si deve ottenere un impasto umido e sodo, come l’impasto del pane. Aggiungere farina o acqua a seconda delle necessità

Passo 2
Lasciar lievitare in forno spento sino al raddoppio del volume (circa 3 ore)

Passo 3
Spezzare l’impasto in parti da circa 80g, formare dei panetti dando una forma tondeggiante.

Passo 4
Disporli su una teglia unta con poco olio (o protetta da carta forno), spennellarli con un tuorlo amalgamato nel latte a cui avrete aggiunto un pizzico di sale.

Passo 5
Far lievitare a temperatura ambiente (non meno di 1h).

Passo 6
Se vi è rimasto ancora tuorlo, spennellateli un’altra volta e poi fateli cuocere a forno già caldo (200-210°C), ponendo una ciotola di acqua sul fondo del forno per creare vapore. La cottura è ultimata quando prendono un bel colore ambrato (15-20 minuti)

Extra tip: oltre ai panini, si possono fare

  • le girelle: pesate sempre circa 80g di impasto, formate un filoncino e poi allungatelo facendo rotolare delicatamente sotto il palmo delle mani, sino a circa 20-25cm di lunghezza. E poi arrotolatelo su sé stesso. Disponete le girelle sulla teglia, spennellatele con il tuorlo allungato e proseguite
  • le treccine: sempre da circa 80 g di impasto, formare dei rettangoli e tagliarli in tre, lasciando, però la parte superiore unita. Intrecciare i tre lembi. Disponete le treccine sulla teglia, spennellatele con il tuorlo allungato e proseguite