Il menù perfetto per la tua vacanza estiva in montagna

Spesso, durante le vacanze, trovare un menù che soddisfi le tue esigenze nutrizionali può essere una sfida. Le opzioni gustose non mancano di certo: in montagna la cucina è densa di sapori e profumi. Ma quali piatti scegliere senza compromettere il tuo benessere e la tua energia?

E cosa portare nello zaino quando si decide di fare un’escursione lungo i sentieri immersi nella pace e nella natura?

Per sfruttare al massimo la tua vacanza estiva in montagna, è fondamentale avere una guida nutrizionale per orientarti nelle scelte alimentari in modo da avere sempre l’energia necessaria per goderti la vacanza.

Cosa portare per un pranzo al sacco in montagna.

La prima cosa è assicurarsi il giusto apporto idrico e sarà quindi necessario riservare un po’ di posto nello zaino per le borracce di acqua. Bere una quantità di liquidi sufficiente aiuta a vincere la stanchezza, evita colpi di calore e mantiene attivi da mattina a sera.

Se si parte la mattina, assicurarsi di fare una colazione abbondante ma bilanciata. Il modo migliore per partire può essere un buon porridge arricchito con crema 100% mandorle e una porzione di frutta, o del pane tostato non bianco farcito con ricotta e marmellata. Se si preferisce una colazione salata, pane tostato e hummus sarà una scelta vincente.

Nello zaino dovranno trovare posto un paio di spuntini e un pranzo che non sia il solito panino con affettato. Come spuntini di ricarica sono ottime le abbinate banana, o altra frutta, e noci, oppure frutta disidratata (albicocche, prugne) con noci o mandorle. Si può approfittare per gustarsi un pezzo di cioccolato fondente accompagnato da un piccolo panino multi-cereali.

Per il pranzo le opzioni sono davvero tante: ad esempio una torta fatta con farina di ceci e verdura (link), oppure un panino (non bianco) con una frittata di zucchine o fagiolini. Anche le polpette sono ottime alternative, e le ricette a disposizione sono davvero tante. Queste opzioni permettono di ridurre al minimo i volumi (infatti, una volta consumato il pranzo, lo zaino sarà molto più libero), tuttavia se si ha posto per un contenitore, anche in montagna si può optare per una porzione di pasta al forno o frittata di pasta.

Vuoi goderti una vacanza estiva in montagna senza rinunciare a una dieta equilibrata e gustosa?

Immagina di avere un menù personalizzato che ti garantisce energia e benessere durante tutte le tue avventure nella natura.

Smetti di preoccuparti delle tue scelte alimentari durante le escursioni. Con il nostro servizio di nutrizione personalizzata, saprai sempre cosa portare nello zaino per rimanere attivo e in salute. Prenota ora il tuo piano nutrizionale personalizzato e goditi una vacanza in montagna senza compromessi. Contattami oggi stesso!